MAGNETOTERAPIA

La Magnetoterapia è un macchinario non-invasivo molto utilizzato in ambito fisioterapico, fa parte della categoria delle terapie fisiche e strumentali e fornisce un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi muscolo-scheletrici.

 

Possibilità di NOLEGGIO MAGNETOTERAPIA DIRETTAMENTE A CASA TUA

Ma scopriamo meglio insieme che cos’è e come funziona questa apparecchiatura.

Come dice il nome stesso, la Magnetoterapia sfrutta un campo magnetico prodotto dal macchinario il quale, una volta applicato in una specifica zona corporea, produce numerosi effetti di biostimolazione. I campi elettromagnetici pulsati (CEMP) sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza e alta intensità in grado di aiutare le strutture ossee e articolari a rinforzare la loro microstruttura quando è danneggiata o troppo debole.

Gli effetti benefici sui tessuti biologici della Magnetoterapia sono molteplici, ricordiamo i più importanti:

 

  • La vasodilatazione: l’effetto vasodilatativo che i campi magnetici compiono sul micro-circolo permettono una miglior vascolarizzazione dei tessuti accelerando il processo di guarigione. Infatti, un afflusso di sangue maggiore nella zona di interesse, è ricco di ossigeno e sostanze nutritive indispensabili per una corretta rigenerazione cellulare.
  • Effetto antinfiammatorio: sia in fase acuta che in fase cronica delle patologie.
  • Effetto antalgico (contro il dolore): bastano poche sedute per avere un effetto antidolorifico senza l’uso di farmaci.
  • Effetto antiedemigeno (drenante degli edemi): azione fondamentale è l’effetto drenante localizzato al tessuto specifico in cui si pone il macchinario. Questo permette di diminuire e drenare il gonfiore, l’infiammazione locale, riducendo di conseguenza quelle sostanze chimiche che irritano i tessuti e provocano dolore.
  • Riorganizzazione tessutale: una corretta organizzazione tessutale permette ai tessuti la loro una miglior funzionalità riportando il corpo al suo naturale equilibrio. 

 

Sono numerose le patologie dove si sono ottenuti buoni risultati applicando questo macchinario. Tra queste voglio ricordare:

  • Artrosi e dolori articolari: numerosi studi hanno dimostrato riduzioni evidenti della rigidità articolare dopo alcune sedute di Magnetoterapia, meno dolore e maggiore libertà di movimento con enormi benefici sullo svolgimento delle attività quotidiane.

Questo vale soprattutto per gli anziani e per pazienti con problematiche di degenerazione articolare dovuto soprattutto all’età.

 

  • Fratture e ritardi di consolidamento ossei: la Magnetoterapia favorisce la guarigione delle fratture accelerando la generazione del callo osseo, riducendo l’incidenza di eventi negativi come ritardi di consolidamento, osteo-necrosi o necessità di re-interventi. Il bello di questa terapia è che può essere utilizzata anche sopra gessi e tutori!

 

  • Edemi ossei: la magnetoterapia è la terapia fisica più prescritta dai medici in caso di edema osseo. Agisce anche in questo caso stimolando la rigenerazione del tessuto e drenando un eccessivo accumulo di liquidi nelle strutture dell’osso coinvolto, patologia nota anche con il nome di “edema della spongiosa ossea”.

 

  • Infiammazioni: è molto utile anche in caso di infiammazioni acute o croniche dovute ad esempio a: distorsioni di caviglia mal curate in passato, distorsioni alle ginocchia, rottura di legamenti, tendiniti di vario genere, epicondiliti / epitrocleiti       (i famosi gomiti del tennista / golfista), artrosi / artriti, post-interventi di protesi d’anca o ginocchio e molto altro.

 

Come ogni trattamento medico, ci sono alcuni casi in cui non è consentito trattare i pazienti con la Magnetoterapia. Questa terapia fisica è controindicata in caso di:

  • Pazienti portatori di Pacemaker o altri dispositivi.
  • Gravidanze o allattamenti.
  • Malattie cardiache, tumori, problemi alla tiroide, infezioni in corso.

 

Come avviene l’applicazione di questo macchinario? 

La Magnetoterapia ha delle tempistiche piuttosto lunghe che variano a seconda del tipo di patologia da trattare e della grandezza della zona del corpo. Generalmente un trattamento efficace deve durare qualche ora al giorno e per un lasso di tempo che va da un minimo di 30 giorni a 60 giorni circa nei casi più critici. La tempistica del trattamento è solitamente prescritta dal medico o dal tecnico specializzato che imposta il macchinario a casa vostra alla consegna a domicilio.


Esistono due tipi di macchinario:

 

Magnetoterapia con doppio magnete con fascia velcro;

Magnetoterapia con tappetino Total Body per trattamento notturno.

 

La scelta del tipo di macchinario sarà sempre decisa dal tecnico specialista in base alla patologia e all’area da trattare.

Noleggiare la magnetoterapia

Visto il crescente utilizzo di questo macchinario, per offrire ai miei pazienti il miglior approccio terapeutico possibile ho deciso di collaborare con una delle migliori aziende presenti sul territorio. GLOBUS è da anni leader indiscussa di questa tecnologia, garantendo un dispositivo affidabile e facile da usare. I prodotti sono tutti certificati come dispositivi medici e vi è anche la possibilità di detrarre il 19% della spesa sostenuta!

 

COME AVVIENE IL NOLEGGIO E LA CONSEGNA DELLA MAGNETOTERAPIA?

Per noleggiare la Magnetoterapia non dovrete fare altro che contattarmi al mio numero 3473034660. Sarò io stesso a mettermi subito in contatto con l’azienda lasciando i vostri dati e recapiti telefonici. 

Nell’arco di massimo 24/H un tecnico specialista vi ricontatterà al fine di stabilire insieme il macchinario più adatto alla vostra patologia, il prezzo del noleggio e la data e ora di consegna direttamente a casa vostra.

  • Servizio consegna a domicilio attivo 7 giorni su 7 - H24.
  • Pagamento del servizio alla consegna.
  • Nessuna cauzione richiesta.

 

 

Se avete dubbi o domande non esitate comunque a contattarmi telefonicamente (3473034660), sarò felice di aiutarvi e di rispondere alle vostre domande!