Concetto Maitland®

In questo articolo vi spiegherò che cos’è il Concetto di Terapia Manuale Maitland®, perché è considerato uno dei Metodi di approccio fisioterapico migliori al Mondo e perché ho deciso di cimentarmi in questo ulteriore entusiasmante percorso di studi che inizierò a fine maggio 2018.

Il Concetto Maitland® è un Concetto di Terapia Manuale applicato sia nella fase iniziale che durante il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. L’utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF).

 

Ciò che rende speciale questo Concetto è la combinazione di un trattamento del paziente individuale e specifico (sia in fase di valutazione che durante il processo) unito all’esperienza clinica del terapista e alle ultime scoperte scientifiche. In aggiunta alla mobilizzazione articolare ed alle manipolazioni periferiche e vertebrali, il Concetto utilizza tecniche neuro-dinamiche, stretching muscolare, esercizi di stabilizzazione ed esercizi adattati in modo specifico che il paziente può eseguire in autonomia a casa.

 

Il Concetto di Terapia Manuale Maitland® sottolinea uno specifico processo di ragionamento che usa una costante valutazione come esame (“Sapere quando, perché e come una tecnica è utilizzata in modo da essere adattata alla situazione individuale del paziente”).

 

Geoffrey Douglas Maitland è nato ad Adelaide in Australia nel 1924 e, dopo la Guerra, ha completato la formazione tra il 1946 ed il 1949 per diventare fisioterapista.

Il suo primo impiego è stato presso il Royal Hospital di Adelaide e l' Adelaide Children’s Hospital dove ha sviluppato il suo interesse per i disturbi ortopedici e neurologici. Pochi anni dopo, ha lasciato il suo lavoro part-time in ospedale per un ruolo di insegnamento in quella che ora è diventata l’Università del Sud Australia (University of South Australia) continuando a studiare anche privatamente presso l’eccellente Libreria Universitaria Medica di Adelaide. Come docente, Douglas sottolineava l’importanza dell’esame clinico e dei segni clinici, incoraggiava i suoi studenti a scrivere delle relazioni sul trattamento sin dall’inizio in modo da poter analizzare i dati in seguito ed iniziò ad insegnare Terapia Manuale nel 1954.

Nel 1961 gli fu conferita una borsa di studio che gli permise di fare dei viaggi di studio insieme a sua moglie Anne: conobbe chiropratici,

medici e fisioterapisti di cui aveva sentito parlare o di cui aveva letto i libri e a Londra iniziò un' interessante discussione e scambio clinico con James Cyriax e il suo gruppo. Egli divenne un serio difensore del movimento passivo dolce nel trattamento del dolore in aggiunta alle tecniche più tradizionali e vigorose che usava per aumentare l’escursione di movimento del paziente.

Douglas ha pubblicato numerosi articoli per la rivista “ Australian Journal of Physioterapy” ed altre riviste mediche e di fisioterapia in tutto il Mondo.

Douglas Maitland è stato il co-fondatore della “Federazione Internazionale di Terapisti Orto-Manipolativi” (IFOMT), un ramo della “Confederazione Mondiale della Fisioterapia” (WCPT), ed è stato membro di numerose associazioni professionali ricevendo moltissimi premi.

L' “Associazione Internazionale di Docenti Maitland” (IMTA) fu fondata e Zurigo in Svizzera nel 1992; Maitland fu membro fondatore e primo Presidente di questa Associazione che ad oggi si occupa di, standardizzare, insegnare e di divulgare il Concetto Maitland®.